KirArt ha, all’interno dei “Progetti Artistici” una sezione dedicata ai Premi per fini sociali, a cui l’associazione dedica molto tempo e investe parecchie energie. L’Arte che si unisce alla beneficenza per scopi sociali è una parte molto importante dello Statuto di KirArt, che vi dedicherà almeno un evento l’anno i cui contributi andranno in beneficenza alla causa sociale scelta.

La sezione ne ha uno all’attivo, la cui prima edizione si è svolta l’anno scorso e la serata conclusiva si è svolta il 15 settembre 2020 ed ha avuto un grande successo, tanto che si lavora fervidamente alla seconda edizione già da ora.

Il Premio Tonino Di Pasquale è un Premio (info in pagina) rivolto a giovani musicisti under 30 ai quali viene offerta la possibilità di mettersi in gioco e di vincere le prestigiose borse di studio messe in Palio dalla Scuola di Musica Sant Luiss di Roma, sponsor ufficiale, da quest’anno, della manifestazione.

Il Premio è nato in memoria del marito di Mariella, prematuramente scomparso nel 2020 per una rara forma di tumore al fegato. Da qui l’idea di trasformare un evento (che viene tuttora ricordato per partecipazione fisica ed emotiva) in un vero e proprio Premio destinato ai giovani musicisti.

Il Premio diventa così strumento per la sensibilizzazione alla musica jazz e alla cultura in genere e di sostegno per i giovani musicisti ma mantiene la sua natura di volano per la generosità.

Infatti, il ricavato dei biglietti venduti durante il concerto finale sarà devoluto, come già è stato fatto, all’Università Federico II Di Napoli, per la ricerca sul colangiocarcinoma condotta da Ettore Capuolongo e Felice Giuliante.

La raccolta fondi, peraltro, ha dato risultati straordinari dato che nonostante il momento di crisi, sono stati devoluti in beneficenza cinquemila euro in pochissimi mesi.

Il fine di beneficenza è alimentato in continuazione attraverso anche l’appoggio di musicisti amici del Maestro Di Pasquale e anche attraverso il Go Found, sul canale dedicato al Premio.

Ce ne parla in dettaglio Mariella Bonfiglio in questa intervista.

https://www.trapanisi.it/premio-tonino-di-pasquale-raccolti-5000-euro-ce-ne-parla-mariella-bonfiglio-audiovideo/